Medac Pharma Italia sostiene da tempo AIRNO (Associazione Italiana per la ricerca Neuro-oncologica), autore della monografia “Aspetti neuropsicologici in neuro-oncologia – Capire per aiutare” ideata per aiutare i pazienti che affrontano un tumore cerebrale e le loro famiglie.
Il libro, a cura di Pier Paolo Panciani, Tamara Ius, Marco Maria Fontanella e Roberta Rudà, vede tra gli autori anche diversi esponenti del panorama della neurochirurgia nazionale ed è stato pubblicato con il supporto di medac Pharma Italia. Si tratta di un vero e proprio strumento per comprendere, accettare e cercare di superare le difficoltà imposte dalla malattia neuro-oncologica.
"Aspetti neuropsicologici in neuro-oncologia – Capire per aiutare": un strumento per pazienti e famiglie
Oltre a presentare in maniera semplice e completa ogni dettaglio relativo al trattamento di una neoplasia cerebrale, l’opera fornisce anche consigli su stili di vita, alimentazione e sulla gestione di possibili effetti collaterali delle terapie.
Una parte del libro è dedicata anche agli aspetti neuropsicologici potenzialmente interessati dai tumori cerebrali e sulle strategie di supporto psicologico e psicoeducazione che possono essere messe in atto al fine di sostenere le esigenze delle famiglie e dei malati.